Malattie rare, piattaforma di conoscenza KMSK, www.kmsk.ch

Finanziario
Supporto
Finanziario Supporto

In molte famiglie colpite, uno dei genitori non è più in grado di lavorare perché la cura dei figli e l'assistenza richiedono molto tempo.

Tra l'altro, ciò ha conseguenze finanziarie, soprattutto perché i costi per le terapie, gli ausili, i servizi di assistenza esterni, ecc. di un bambino malato sono spesso elevati e il finanziamento non è sempre o non completamente coperto dall'AI o dall'assicurazione sanitaria. Ci sono molte possibilità per le famiglie colpite di finanziare alcuni servizi in altro modo.


Informazioni sul disclaimer

Note importanti

Nota 1: Rivolgetevi prima a un legale se il finanziamento di una determinata prestazione viene rifiutato dall'AI o dall'assicurazione sanitaria

Come genitori, prima di cercare altri finanziamenti Prima di esaminare altre opzioni di sostegno finanziario, come genitori, chiedete consiglio a un centro di consulenza sociale o legale Centro di consulenza legale su ciò a cui si ha diritto e su cosa fare in caso di decisione negativa e cosa fare in caso di decisione negativa. Poiché i servizi legali a volte comportano dei costi, anche i centri di consulenza sociale possono aiutarvi I centri di consulenza sociale possono anche aiutare a risolvere questioni legali e richieste di risarcimento può essere di supporto. I centri di consulenza sociale lavorano talvolta a stretto contatto con i centri legali Con servizi di consulenza legale e, a seconda della situazione finanziaria/assicurazione delle spese legali della famiglia della famiglia, possono indirizzare la famiglia al servizio legale giusto. Alcuni bambini Offrono anche consulenze legali gratuite con Procap, dove i genitori possono ottenere una prima consulenza legale una prima valutazione legale gratuita delle loro domande. Primo, quando tutte le opzioni di sicurezza sociale sono state esaurite, si dovrebbero prendere in considerazione le fondazioni, il crowd funding, i mercati dell'usato, ecc dovrebbero essere presi in considerazione.


Per fare questo, guardare

Prestazioni assicurative, Applicazione e applicazione


Nota 2: Contattare fondazioni, associazioni, congregazioni ecclesiastiche ecc. se i mezzi finanziari dell'AI o dell'assicurazione sanitaria non sono efficaci o sufficienti

Non si faccia scrupoli a rivolgersi a fondazioni e associazioni (ad es. Fondazione Svizzera) se tutte le opzioni di sicurezza sociale sono già state Possibilità sono state esaurite. Le congregazioni ecclesiali offrono anche un servizio di un sostegno finanziario senza complicazioni. Esistono punti di contatto per molti servizi (ad es. (ad es. ausili, assistenza, tempo libero), che si fanno carico di costi specifici o che fanno un o contribuire ai costi su base proporzionale.

La maggior parte delle fondazioni richiede una domanda con un budget Bilancio. È importante chiarire la situazione finanziaria e se la famiglia è famiglia ha diritto al sostegno. Va notato che alcune fondazioni accettano solo le domande delle istituzioni e rifiutano quelle dei privati applicazioni private. Vale quindi la pena di ricercare e informarsi di conseguenza, e di e di coinvolgere i centri di consulenza sociale degli ospedali pediatrici nell'aiutare a supporto nella preparazione della domanda.

Nota 3: provare il crowd funding se le risorse finanziarie provenienti dall'AI o dall'assicurazione sanitaria non sono efficaci o sufficienti

Il percorso attraverso associazioni, fondazioni e simili non sempre ha successo. successo. Siate aperti a nuovi modi di fare le cose. Non abbiate paura di rendere pubblico il vostro Pubblica con le vostre preoccupazioni e provate a fare "crowd funding" o a fare appello alle donazioni o appelli alle donazioni. Sarete sorpresi di quante persone Persone che vogliono sostenere vostro figlio. Le associazioni di beneficenza possono anche essere un modo per raccogliere Può anche essere un modo per richiedere fondi per servizi specifici. È meglio ottenere una buona consulenza in anticipo, in modo da conoscere sia le possibilità che le sfide e le sfide che ne derivano.

Nota 4: acquistare un prodotto di seconda mano se i mezzi finanziari dell'AI o dell'assicurazione sanitaria non sono efficaci o sufficienti

E, naturalmente, è sempre consigliabile prendere in considerazione l'usato articoli di seconda mano e di ricercare sui portali di annunci e sui social network Portali di annunci e gruppi di social media. Qui vale la pena di dare un'occhiata anche al mercato tedesco, che in genere è più Che di solito è più ampia e meno costosa. E date un'occhiata, ad esempio, a nel nostro Facebook Gruppoci sono alcuni articoli di seconda mano in offerta o altre famiglie altre famiglie hanno consigli preziosi per voi.

Nota 5: Per alcune prestazioni può essere richiesta una carta IV

Le persone che percepiscono una rendita dell'AI o un assegno per grandi invalidi da parte dell'Ufficio federale di sanità pubblica IV hanno diritto a un certificato IV. L'Ufficio IV del Cantone di l'ufficio AI del cantone di residenza è responsabile del rilascio del certificato AI. Ciò significa che un ordine di misure mediche non è purtroppo sufficiente per il certificato IV. Il Il certificato IV può essere richiesto se l'ufficio IV non ha pensato di di propria iniziativa per inviare il certificato IV alla famiglia.

Domande importanti - Sostegno finanziario

Quali sono le fondazioni, le associazioni e le organizzazioni per le famiglie con bambini con esigenze speciali, se le risorse finanziarie dell'AI o dell'assicurazione sanitaria non sono sufficienti?

Esistono fondazioni, associazioni, organizzazioni per molti servizi (ad esempio, gli ausili, Cura, tempo libero), ci sono fondazioni, associazioni e organizzazioni che assumono specifiche Organizzazioni che si assumono costi specifici o contribuiscono in modo proporzionale. Ogni fondazione e decide se e in che misura fornire supporto e in che misura fornirà supporto.

Altre fondazioni e organizzazioni forniscono supporto con le richieste di aiuti finanziari e fondi di terzi.


Di seguito troverete una selezione:

Fondazione Aladino

Il La Fondazione Aladdin finanzia le proprie attività attraverso le donazioni Offerte. Tuttavia, le domande di sostegno finanziario possono anche essere presentate per un'esperienza positiva per tutta la famiglia, o per semplificare la vita quotidiana. Il sostegno finanziario ammonta a un massimo di il criterio più importante per l'assegnazione del premio è che a beneficiarne sia l'intera famiglia Famiglia ne trae beneficio.

Link interessanti

Applicazioni

Fibrosi cistica Svizzera

Fibrosi Cistica Svizzera offre una consulenza sociale alle persone colpite sul tema del "sostegno finanziario". Inoltre, è possibile usufruire di diversi servizi.

Link interessanti

Sostegno finanziario

Associazione di sostegno per bambini con malattie rare

I trattamenti medici non sono sempre coperti, Terapie, farmaci e ausili medici non sono sempre coperti dall'assicurazione sanitaria sono coperti. In questi casi, l'Associazione di sostegno per i bambini con malattie rare In questi casi, l'Associazione di sostegno per i bambini con malattie rare colma il vuoto finanziario che si crea per le famiglie colpite. Le famiglie interessate hanno la possibilità di presentare una domanda di finanziamento. Questo questo viene esaminato da un comitato indipendente. Se la decisione è positiva se la decisione è positiva, l'associazione di supporto fornisce un'assistenza rapida, semplice e di comprovata utilità.

hiki - Associazione Aiuto ai bambini cerebrolesi

Il Hiki sostiene le famiglie con bambini e ragazzi cerebrolesi con Giovani con lesioni cerebrali con contributi finanziari. Questi possono riguardare terapie e terapie e ausili se, ad esempio, non sono coperti dall'AI coperti dall'IV. L'organizzazione può anche fornire un sostegno finanziario diretto per la cura dei bambini cerebrolesi, che devono essere assistiti, occupati, curati e assistiti 24 ore su 24 a casa l'organizzazione può anche fornire assistenza finanziaria diretta.

KidsKidneyCare

KidsKidneyCare Svizzera fornisce contributi finanziari per i bambini affetti da patologie renali Contributi finanziari alle famiglie per le seguenti aree, tra le altre: Sollievo o ricreative dei genitori, campi di dialisi, costi di trasporto, tutoraggio per la scuola, vacanze, costi per le cure dentistiche per cure dentistiche, pittura e ippoterapia, alloggio per i genitori, perdita di salario.

Link interessanti

Supporto

Aiuto Bambini contro il Cancro Svizzera

I soggetti colpiti Le famiglie ricevono un sostegno mirato, diretto, rapido e non burocratico in varie forme di finanziamento finanziario, anche in aggiunta alle finanze pubbliche.

Link interessanti

Aiuto finanziario diretto

Lega contro il cancro

Per quanto riguarda sostegno finanziario, la Lega contro il cancro offre opportunità di rimborso e di accesso a farmaci che non sono (ancora) stati approvati dalle autorità svizzere approvato dalle autorità. Inoltre, la Lega contro il cancro fornisce talvolta un sostegno finanziario a Supporto in caso di spese aggiuntive dovute a malattia.

Pro Infirmis

Pro Infirmis fornisce assistenza finanziaria diretta a persone con esigenze speciali (Financial Prestazioni per persone con disabilità - FLB) con denaro proveniente dal fondo federale e da altri fondi e altri fondi. Le prestazioni possono essere erogate per ausili e E occhiali, misure per l'edilizia, contributi per il soccorso, l'assistenza e la mobilità, assistenza medica, ecc Misure mediche o cure dentistiche, spese non quotidiane come spese di trasloco, depositi per l'affitto, ecc, Depositi per l'affitto, ecc.

Società Muscolare Svizzera

La Svizzera La Società Svizzera del Muscolo fornisce assistenza per le richieste di Prestazioni assicurative e con le richieste di finanziamento da parte di terzi.

Sole per bambini disabili

Lo scopo della fondazione è quello di fornire un sostegno finanziario alle famiglie con bambini disabili per consentire loro di trascorrere vacanze, svaghi e attività ricreative.

Link interessanti

Sostegno finanziario

Fondazione Cerebral

La Fondazione Cerebral si impegna ad aiutare le persone affette da patologie cerebrali E offre sostegno finanziario alle famiglie di bambini affetti da una malattia rara sostegno finanziario per le malattie rare relativo alle spese aggiuntive per Occhiali, scarpe, vestiti, trasporti, ausili, terapie, Soggiorni ricreativi, assistenza e aiuto a domicilio, ecc.

Link interessanti

Offerte di aiuto

Pensate alla mia fondazione

La Think of Me Foundation fornisce un sostegno finanziario alle famiglie di bambini affetti da malattie rare, affinché possano permettersi vacanze e attività ricreative.

Link interessanti

Sostegno finanziario

Fondazione Kifa Svizzera

Con il Aiuti di emergenza, la Fondazione Kifa cerca di alleviare le situazioni di emergenza, ponte famiglie di bambini e adolescenti con bisogni speciali Con esigenze particolari in caso di acquisti straordinari e imprevisti E le esigenze di assistenza impreviste. La fondazione offre anche un Se i costi di finanziamento dei servizi Spitex non sono coperti al 100% non sono coperti al 100%.

Cos'è il crowd funding e il crowd funding può essere un'opzione di finanziamento per la nostra famiglia?

Il crowd funding ha lo stesso significato dello swarm financing. Il L'idea è che un gran numero di piccoli donatori (lo "sciame") si unisca in un'azione congiunta "un progetto, come ad esempio un trattamento o una terapia specifica, che non è coperto dal trattamenti o terapie non coperti dall'assicurazione AI o dall'assicurazione sanitaria assicurazione sanitaria. Tramite apposite piattaforme di crowd-funding, praticamente chiunque può presentare il suo possono presentare la loro causa e raccogliere donazioni. Tuttavia, è consigliabile cercare ottenere una consulenza preventiva sulle possibilità e le sfide da affrontare e non per lanciare un appello non programmato alle donazioni.

In aggiunta alla nostra offerta, di seguito troverete un elenco di possibili opzioni di crowd-funding.

Dove posso trovare ausili di seconda mano?

Annunci Procap

Sulla borsa elettronica organizzata da Procap Svizzera, è possibile inserire piccoli annunci gratuiti per le seguenti categorie (ma anche partnership/amicizia, assistenza, servizi e varie) e varie) possono essere pubblicate e ricercate.

Link interessanti

Annunci

SAHB IV Deposito e mercato dell'usato

Il deposito di assicurazione per l'invalidità degli apparecchi terapeutici (deposito AI) è gestito per conto dell'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS). Presta e vende 1) ausili di seconda mano di alta qualità che aiutano le persone con esigenze speciali Consentire alle persone con bisogni speciali di condurre una vita autodeterminata. In nelle officine dei depositi, le attrezzature usate vengono revisionate e Linee guida di qualità e sono preparati per il loro successivo utilizzo preparato per l'uso successivo. Inoltre, 2) un mercato dell'usato è disponibile online 24 ore su 24 dispositivi di assistenza di seconda mano finanziati privatamente per le persone con problemi fisici persone con limitazioni fisiche, gratuitamente e senza complicazioni. Gli annunci sono controllati dalla SAHB entro una settimana lavorativa e sono poi nel mercato dell'usato.

Altri portali

Sui social media sono presenti diversi gruppi di genitori di bambini con malattie rare e bisogni speciali Bambini con malattie rare e bisogni speciali. Date un'occhiata a per esempio, date un'occhiata al nostro Gruppo Facebook KMSKdove è possibile trovare uno o due oggetti di seconda mano o altre famiglie hanno consigli preziosi per voi consigli per voi. Potete anche tenere d'occhio Ebay Kleinanzeigen, Ricardo and Co e simili.


Guarda

Scambio con le famiglie colpite

Domande importanti - Vantaggi

Quali sono gli altri vantaggi per i bambini con malattie rare e le loro famiglie in termini di mobilità?

Acquisto di un'auto, restituzione del dazio ed esenzione dalla tassa automobilistica

Molti importatori di veicoli concedono sconti per l'acquisto di un veicolo nuovo e dietro presentazione di un certificato di invalidità, molti importatori di autovetture concedono sconti per le persone che che non possono utilizzare il trasporto pubblico a causa della loro disabilità. Diverse organizzazioni umanitarie (ad esempio Pro Infirmis, Fondazione Cerebral, Associazione svizzera dei paraplegici) hanno concordato con i produttori sconti sulla flotta Concordato sconti per le flotte con i produttori. Vale quindi la pena di contattare questi Organizzazioni prima di acquistare un veicolo. A determinate condizioni (ad esempio, in termini di patrimonio e reddito), le persone con difficoltà motorie Reddito), le persone a mobilità ridotta sono esenti dalla tassa automobilistica , se sono dipendenti da un veicolo a motore. Le domande di partecipazione devono essere presentate al uffici cantonali del traffico stradale. Inoltre, a seconda del Cantone, è prevista una deroga anche nel caso in cui la conversione di un nuovo veicolo a motore sia stata finanziata dal finanziato dall'IV. In questo caso, è possibile rivolgersi al servizio di viabilità regionale può essere chiesto a questo proposito. Per i veicoli per disabili è possibile richiedere anche un rimborso doganale possono essere richiesti. Diritto al rimborso dei dazi all'importazione per i veicoli a motore se la persona con disabilità a) riceve contributi dall'assicurazione per l'invalidità Assicurazione per l'invalidità per la manutenzione o le modifiche legate all'invalidità della casa Veicolo a motore o b) riceve un assegno per grandi invalidi tramite l'assicurazione per l'invalidità (si applica solo ai minori).

Tessera per il parcheggio per disabili

Genitori che devono regolarmente trasportare i loro figli con esigenze speciali, possono ottenere un permesso di parcheggio per i posti auto appositamente attrezzati per il parcheggi per disabili appositamente attrezzati.

Ulteriori informazioni e moduli di domanda sono disponibili sui siti web di uffici cantonali del traffico stradale.

Prestazioni FFS e carta di accompagnamento

Per un prezzo economico Trasporto pubblico, esiste una carta d'identità per i viaggiatori con disabilità e le loro con una disabilità e il suo accompagnatore. C'è anche una per non vedenti e ipovedenti Ipovedenti e l'abbonamento generale ridotto. Il prerequisito è un certificato ufficiale IV e/o un certificato medico un certificato medico.

Altri vantaggi con la carta IV

Ci sono anche alcuni benefici nei settori della cultura, dello sport e dell'istruzione Ci sono anche alcuni benefici nel settore della cultura, dello sport e dell'istruzione, ma variano molto da cantone a cantone. I titolari di una tessera ufficiale IV grigia ricevono agevolazioni per l'ingresso a teatri, musei e piscine Ingresso a teatro, musei e piscine. Nelle stazioni sciistiche è talvolta possibile Nelle stazioni sciistiche è talvolta possibile ottenere biglietti giornalieri gratuiti per l'accompagnatore.

Quali sono gli altri vantaggi per i bambini con malattie rare e le loro famiglie in termini di tempo libero?

Cercate questo su

Tempo libero e uscite

Quali sono gli altri vantaggi per i bambini con malattie rare e le loro famiglie?

Esenzione dal prelievo di Serafe

Per quanto riguarda i canoni radiotelevisivi, ci sono diverse Possibilità per le persone con esigenze particolari di ottenere riduzioni o esenzioni da O l'esenzione dalla tassa. Ad esempio, i destinatari di un'offerta annuale di Prestazioni complementari dell'AVS e dell'AI federali sono esenti da Esenti dal pagamento del tributo per il proprio nucleo familiare. La consegna di una copia del della conferma giuridicamente vincolante del ricevimento delle prestazioni complementari alla SERAFE SA è come applicazione.

Link interessanti

Esenzione dai prelievi

Rimborsi e detrazioni fiscali

In alcuni In alcuni casi, vengono concessi esoneri fiscali, ma le autorità fiscali cantonali sono responsabili dell'esame di tali richieste Le autorità fiscali cantonali sono responsabili dell'esame di tali richieste. Fondamentalmente, si considerano i seguenti elementi sono considerati idonei alla remissione:

  • Beneficiari di prestazioni complementari in una casa e con pochi beni
  • Beneficiari di assistenza sociale con pochi beni


Le persone che percepiscono una rendita dell'AI non hanno tuttavia una Richiesta di sgravi fiscali. Le detrazioni fiscali sono possibili in alcuni casi possibile. Ad esempio, franchigie, premi, trasporti, medicinali non coperti dall'assicurazione Medicinali ecc. che non sono coperti da alcuna assicurazione possono essere dichiarati in detrazione nella dichiarazione dei redditi Dichiarato come detrazione nella dichiarazione dei redditi. Gli interessati devono sempre seguire le Le linee guida per la dichiarazione dei redditi.

Inoltre, sono previste detrazioni fiscali per le spese di malattia e infortunio e per le spese legate alla disabilità Costi per infortuni e costi legati all'invalidità (circolare n. 11). Questi possono essere dedotti dal reddito senza dedurre una franchigia. Il presupposto per questo è che il contribuente sostenga personalmente i costi e possa e può dimostrarlo. In alternativa, i beneficiari di assegni per grandi invalidi possono detrarre un importo forfettario in alternativa, dedurre un importo forfettario.

Interessanti articoli tecnici tratti dai libri di conoscenza KMSK "Malattie rare

5. Libro delle conoscenze "Malattie rare - Piattaforma di conoscenza digitale per genitori e professionisti"

Florence Eugster e Karin Helbling, Ostschweizer Kinderspital di San Gallo:

I centri di consulenza sociale forniscono una panoramica delle possibilità di sostegno finanziario


Simon Grossenbacher, Associazione di sostegno per i bambini con malattie rare: Ci vuole molta iniziativa per ottenere un ulteriore sostegno finanziario