Malattie rare, piattaforma di conoscenza KMSK, www.kmsk.ch

Compatibilità
Famiglia e carriera
Compatibilità Famiglia e carriera

In generale, l'occupazione (part-time) è considerata una risorsa importante per molti genitori colpiti per mantenersi in salute.

A differenza della situazione familiare, il lavoro è spesso vissuto come un luogo di normalità, equilibrio e distrazione. Allo stesso tempo, non è possibile lavorare in tutti i casi e a volte i carichi di lavoro devono essere ridotti o i genitori devono rinunciare del tutto al loro lavoro.


Informazioni sul disclaimer

Note importanti

Nota 1: Utilizzare l'occupazione come fonte di energia

Per voi genitori, il vostro bambino viene spesso al primo posto e fareste di tutto per assicurarvi che stia bene. A volte la situazione particolare a casa significa rinunciare al lavoro o ridurre il carico di lavoro. Tuttavia, ricordate che lavorare può anche darvi l'opportunità di socializzare, ottenere riconoscimenti e talvolta anche rilassarvi. Molti genitori di bambini con malattie rare Malattie rare affermano che il loro lavoro è una fonte di energia e un'importante come un importante equilibrio per l'assistenza e la situazione familiare. Se è possibile dal punto di vista finanziario, può valere la pena di discutere soluzioni alternative con il datore di lavoro e, ad esempio, optare per il lavoro a tempo parziale per entrambi i genitori Lavoro a tempo parziale per entrambi i genitori.

Nota 2: Informare i datori di lavoro e creare comprensione

I professionisti non sempre vogliono parlare della propria situazione familiare sul lavoro e questo è Situazione al lavoro, e va bene così. Tuttavia, se la situazione privata situazione ha un impatto sul loro lavoro (ad esempio, assenze di breve durata dovute a emergenze) o se si vuole creare comprensione per modelli di orario di lavoro più "creativi", è importante informare i superiori della situazione a casa. Onestà e trasparenza possono gettare le basi per una buona cooperazione.

Nota 3: Trovare insieme soluzioni alla riconciliazione

Parlate con i vostri datori di lavoro e cercate di trovare una soluzione per conciliare la vostra situazione familiare e lavorativa. I datori di lavoro possono anche consigliarvi e sostenervi su come conciliare lavoro e vita familiare. In caso contrario, è importante cercare soluzioni che siano al tempo stesso sia per voi genitori che per l'azienda (ad esempio, orari di lavoro flessibili) Orari di lavoro flessibili, ufficio a domicilio). Se state pensando di ridurre il vostro orario di lavoro o assenze non retribuite, si tenga presente che ciò avrà sempre un impatto su hanno sempre un impatto sul vostro stipendio, sulle prestazioni assicurative e sul regime pensionistico regime pensionistico.

Nota 4: Separare lavoro e vita privata

Orari di lavoro flessibili, ufficio a domicilio o addirittura lavoro autonomo Il lavoro autonomo, con tutti i suoi vantaggi e svantaggi, è un modo per conciliare lavoro e vita familiare. In molte situazioni, queste sono soluzioni valide. Si noti, tuttavia, che alcune soluzioni rendono più difficile la separazione tra lavoro e vita privata, il che può creare nuove sfide.

Nota 5: controllare la modifica del lavoro

Se desiderate lavorare e il vostro attuale lavoro non vi permette di combinare le vostre attività con le altre Se volete lavorare e il vostro attuale lavoro non è compatibile con la vostra vita privata, o se non è possibile trovare soluzioni valide, è il momento di pensare a un cambiamento di lavoro. Viviamo in un'epoca in cui i lavoratori competenti sono molto richiesti e molte aziende stanno facendo grandi per soddisfare i propri dipendenti in termini di equilibrio tra lavoro e vita privata. Inoltre, un passo verso il lavoro autonomo (naturalmente a seconda del background professionale, del settore e del tipo di lavoro) può essere fatto il background, l'industria e le possibilità finanziarie) può anche essere un modo per essere più flessibili in essere più flessibili nella vita lavorativa quotidiana.

Nota 6: Pianificazione a lungo termine in caso di pensionamento e riduzione del grado di occupazione

Spesso uno o entrambi i genitori riducono l'orario di lavoro per occuparsi del bambino o addirittura vi rinunciano completamente O addirittura rinunciarvi del tutto. Se la situazione di accoglienza del bambino cambia Se la situazione di cura del bambino cambia, ad esempio quando il bambino inizia l'asilo o la scuola, o se un bambino muore, allora molte cose cambiano di nuovo fondamentalmente: le strutture di cura, il sostegno finanziario, ecc. La ripresa del lavoro può fornire un senso di scopo e di sicurezza in questo momento. Per rendere la transizione più riuscita, è molto importante non abbandonare mai completamente la propria attività professionale.

Nota 7: accettare il sollievo non è una debolezza e previene il sovraccarico

Il sollievo è immensamente importante e può essere accettato in modi diversi: Spettatrice per bambini, servizio di soccorso, servizio civile, aiuto da parte di parenti e amici, donna delle pulizie, aiuto in cucina o anche in istituzioni di emergenza. Se vostro figlio frequenta l'asilo, la scuola o la formazione, anche qui riceverete sollievo e sostegno. Tutto questo aiuta a recuperare le forze. Come genitori, non dovete avere la coscienza sporca di lasciare i vostri figli nel frattempo. Alla fine, il vostro bambino ne trarrà beneficio se riuscirete a ricaricare le batterie. Una prospettiva può essere la seguente: "Se lascio che mio figlio sia seguito da professionisti, gli do la possibilità di ricevere il miglior supporto possibile. Dopo tutto, sono prima di tutto un genitore, non un terapeuta, un assistente sociale o qualsiasi altro professionista". Certo, siete sempre voi gli esperti di vostro figlio, perché senza dubbio passate più tempo insieme e lo conoscete meglio, ma è comunque importante che vi concediate regolarmente delle piccole isole di pace. È bene istituire un sistema di soccorso (eventualmente composto da più istituzioni e persone (specializzate)) fin dall'inizio e non solo quando è troppo tardi. Una rete di questo tipo può anche aiutarvi a pianificare a lungo termine. Per pianificare e garantire in modo ottimale la cura del bambino, è importante redigere un piano di assistenza. E osate dire di sì quando amici e parenti vi offrono il loro sostegno.

Nota 8: Garantire un sonno sufficiente

I genitori che lavorano sottolineano ripetutamente la Importanza di un sonno sufficiente e riposante. Può essere una buona idea per i genitori fare dei turni si alternano nei "compiti notturni". Utilizzate anche i programmi notturni offerti da asili nido, scuole materne e scuole, Asili e scuole. Se necessario, nella vostra regione esistono anche servizi di sollievo o spitex per bambini che si occupano di servizi notturni.

Nota 9: Pianificare in anticipo le situazioni di emergenza

Le emergenze non possono sempre essere prevenute e possono portare a un'improvvisa necessità di lasciare il posto di lavoro. Normalmente sono rari e possono essere gestiti bene sul posto di lavoro. Qui può essere può essere utile informare in anticipo il datore di lavoro sulle possibili emergenze e concordare come procedere. In questo modo, il datore di lavoro può anche pianificare il futuro.

Anche i piani di emergenza sono utili per tutti gli assistenti. Tutti sanno leggere come riconoscere le situazioni critiche e, nel migliore dei casi e, nel migliore dei casi, come evitare una situazione critica o cosa fare in caso di emergenza. Conoscete meglio il vostro bambino e sapete quali situazioni possono diventare emergenze Possono diventare emergenze. Quanto più semplici e chiare sono le istruzioni con tutte le informazioni necessarie, compresi i contatti e i numeri di telefono importanti, tanto meglio è.

Nota 10: Prestazioni assicurative e (non) occupazione

In Svizzera esistono relativamente poche norme di legge sulla Conciliare l'attività lavorativa e la cura delle persone a carico. Esso è consigliabile impegnarsi per ottenere regolamenti o accordi che assicurino il pagamento continuo dei salari, in modo che successivamente i contributi assicurativi continuano a essere versati. In questo modo non ci sono lacune nella previdenza per la vecchiaia. Norme giuridiche uniformi in merito all'obbligo di continuare a sono pochi. Questi possono variare notevolmente da datore di lavoro a datore di lavoro su un su base volontaria. Perché non date un'occhiata a quello che c'è scritto nella vostra Nel contratto di lavoro e nel regolamento del personale. Chiedete al vostro datore di lavoro (è obbligato a fornire tutte le informazioni relative al vostro impiego) informazioni rilevanti per l'impiego). Le norme contrattuali dipendono dal tipo e dalla durata del rapporto di lavoro (contratti a tempo determinato) del rapporto di lavoro (a tempo determinato, a tempo indeterminato), del contratto di lavoro (individuale, a tempo indeterminato) (contratto individuale di lavoro, contratto di settore, contratto collettivo di lavoro), il numero di anni di Anni di servizio, il datore di lavoro (pubblico, privato), ecc.

Domande importanti

Quali sono i servizi di sostegno e di assistenza disponibili per garantire la disponibilità di un'assistenza all'infanzia e la possibilità di lavorare?

Quanto diritto ho ai giorni di ferie retribuite in caso di malattia di mio figlio?

Impedimento al lavoro di breve durata ai sensi dell'art. 36 del Codice del lavoro

I datori di lavoro hanno l'obbligo di fornire un massimo di tre giorni di Bambino su presentazione di un certificato medico per un massimo di tre giorni con retribuzione piena Retribuzione completa per ogni caso di malattia e di bambino. È importante notare che i dipendenti sono tenuti a di svolgere il proprio lavoro in conformità all'accordo contrattuale. Ciò significa che i genitori devono organizzare l'assistenza sostitutiva, anche se il figlio è malato, a condizione che la sanità bambino è malato - deve organizzare un'assistenza sostitutiva, nella misura in cui il bambino malato permette questo.


Prevenzione a lungo termine del lavoro ai sensi dell'articolo 324a del Codice Civile Codice degli obblighi

Se un dipendente è impossibilitato a lavorare per motivi personali come l'adempimento di obblighi legali (ad esempio, la cura di un figlio malato) Figlio), senza alcuna colpa, il datore di lavoro è tenuto a fornire al lavoratore Il datore di lavoro deve pagare l'intero stipendio per un periodo limitato (cfr. tabella degli stipendi) pagare l'intera retribuzione per un periodo limitato (cfr. tabella salariale), a condizione che il rapporto di lavoro sia durato più di il rapporto di lavoro è durato più di tre mesi o è stato avviato per più di tre mesi.

L'assenza dal lavoro senza colpa del dipendente si applica soltanto i dipendenti non sono in grado di adempiere ai loro obblighi di assistenza all'infanzia in altro modo altrimenti. Nel senso del dovere di mitigare i danni, i genitori sono obbligati a fare sforzi dimostrabili per trovare soluzioni alternative adeguate (ad esempio, assistenza da parte di parenti o conoscenti) Assistenza da parte di parenti o conoscenti).


In caso di malattia prolungata e prevedibile del bambino, i dipendenti sono quindi assicurati come se fossero loro stessi malati. I datori di lavoro sono obbligati a continuare a pagare i salari per un periodo di tempo limitato. È qui che entra in gioco l'assicurazione di indennità giornaliera di malattia del datore di lavoro.


Importante: nella pratica, i datori di lavoro sono per lo più disposti a pagare la in pratica, la maggior parte dei datori di lavoro è disposta a concedere giorni di ferie, ma senza continuare a pagare il salario. A seconda del settore (ad esempio, l'edilizia), può essere difficile per le aziende, Di rilasciare immediatamente i dipendenti con l'intera retribuzione e, allo stesso tempo, di riassegnare le allo stesso tempo di riorganizzare il lavoro lasciato in sospeso. È quindi consigliabile un dibattito aperto in cui si possano discutere le soluzioni.

Cosa si intende per dovere familiare?

L'educazione dei bambini fino a 15 anni di età e la cura di assistenza a parenti o affini bisognosi di cure è considerata una Dovere della famiglia. Se un bambino più grande è a casa ammalato da solo, si ha la possibilità di Hanno diritto a una pausa pranzo di almeno 1,5 ore per occuparsi del bambino durante il pranzo Bambino durante il pranzo. I genitori preoccupati possono rifiutarsi di fare gli straordinari se un bambino è il bambino malato ha bisogno di essere curato.

Come viene regolata l'assenza dal lavoro se mio figlio ha un bisogno maggiore di assistenza per un periodo di tempo più lungo?

Da luglio 2021, i genitori che lavorano hanno a disposizione un I genitori hanno diritto a un congedo retribuito di 14 settimane Di salute del figlio, i genitori che lavorano hanno diritto a 14 settimane di retribuzione Congedo di assistenza. Durante l'assenza dal lavoro, vengono pagate le indennità giornaliere EO (EO = Erwerbsersatzordnung = regolamento per la sostituzione del reddito), il che significa che il congedo Datori di lavoro un sollievo finanziario. L'assicurazione paga l'80 Per cento del reddito, fino a un massimo di 196 franchi svizzeri al giorno. Il Il congedo può essere fruito su base giornaliera o settimanale entro un periodo di 18 mesi Mesi. Se entrambi i genitori sono lavoratori dipendenti, i giorni di congedo possono essere essere divisi individualmente.

Il congedo per la cura dei figli viene concesso solo se si verificano i seguenti 4 Condizioni cumulative sono soddisfatte (Art. 16o EOG):


La salute di un bambino è gravemente compromessa se:

a. una drastica Si è verificato un cambiamento nelle sue condizioni fisiche o psicologiche;

b. il corso o l'esito di questo L'esito di questo cambiamento è difficile da prevedere, o permanente o o si prevede una crescente compromissione o il decesso;

c. c'è una maggiore necessità di Cura da parte dei genitori; e

d. almeno un genitore deve interrompere l'attività lavorativa per occuparsi del bambino.


Il cambiamento drastico può essere rappresentato da una malattia acuta o da una lenta O un lento deterioramento dello stato di salute condizione di salute. Non c'è grave compromissione se la malattia o l'infortunio del bambino L'incidente richiede una degenza in ospedale o visite mediche regolari e rende più difficile la vita quotidiana e rende più difficile la vita di tutti i giorni, ma ci si può aspettare un risultato positivo si possono prevedere (ad esempio, diabete, polmonite, ossa rotte, tonsillectomia, ecc,) Tonsillectomia, ecc.).

Per lo stesso caso di malattia, il congedo per cure può essere fruito una sola volta può essere assunto una sola volta. Una ricaduta viene considerata come un nuovo caso di malattia e porta alla e porta alla possibilità di usufruire nuovamente del congedo per cure.

Importante: il congedo di cura deve essere registrato presso l'Ufficio per l'assistenza sanitaria Cassa di compensazione AVS del datore di lavoro. Il contenuto di questo modulo è un certificato medico. Ulteriori referti medici sul bambino Condizioni di salute del bambino non devono essere presentate. Nonostante modulo di registrazione completo (compreso il certificato medico), il compenso I fondi di compensazione hanno la possibilità di rifiutare la registrazione. In questo caso in tal caso, è consigliabile contattare il servizio di consulenza sociale competente Per discutere come procedere contro il rifiuto.

Importante: se la madre riceve Indennità di maternità (compresa la proroga), il padre non ha diritto al congedo per la cura dei figli al congedo per la cura dei figli. La logica è la seguente: per ogni figlio può essere richiesta una sola prestazione dalla stessa compagnia assicurativa per ogni bambino.

Quali sono i diritti legali di mio figlio quando ha una visita medica, una terapia o un intervento chirurgico?

Nella maggior parte dei casi è possibile pianificare gli appuntamenti con i medici, le terapie, ecc di conseguenza, non esiste un diritto effettivo all'assenza retribuita. I genitori, tuttavia, hanno il dovere di prendersi cura di loro. Se è necessario che un genitore accompagni accompagnare il bambino ad un appuntamento o essere presenti in ospedale (per istruzioni o colloqui educativi), il datore di lavoro deve concedere al genitore il giorno di riposo (secondo l'art Art. 36 comma 3 ArG). L'esperienza ha dimostrato che i datori di lavoro, se sono stati i datori di lavoro, se sono stati informati e coinvolti fin dalle prime fasi, accolgono i desideri dei genitori e e cercare soluzioni individuali che soddisfino entrambe le parti. Si applica pertanto quanto segue: Prima si pianifica, prima si possono trovare soluzioni migliori.

Quali diritti legali ho se mio figlio deve essere ricoverato durante il congedo di maternità?

Il diritto al congedo di maternità è prolungato se il Il neonato deve rimanere in ospedale per almeno 2 settimane subito dopo la nascita ospedale per almeno 2 settimane. L'indennità di maternità è prolungata per il numero di giorni in cui il neonato è nato Il neonato deve rimanere in ospedale fino a un massimo di 56 giorni (8 settimane).

L'estensione deve essere presentata al cassa di compensazione AVS del datore di lavoro nel modulo di richiesta dell'indennità di maternità Domanda di indennità di maternità. È necessario allegare un certificato medico confermare che il neonato resterà in ospedale subito dopo la nascita e ospedale per almeno 2 settimane subito dopo il parto.

Importante: l'estensione sarà concessa solo se si potrà dimostrare che al momento della nascita la madre aveva già ha deciso di tornare al lavoro al termine del suo congedo di maternità lavoro dopo la fine del congedo di maternità.

Se il bambino nasce dopo il 154 giorni (8 settimane di proroga + 14 settimane di congedo di maternità regolare) è ancora ricoverato in ospedale, può essere opportuno richiedere un certificato di malattia dal medico di famiglia a causa della situazione di stress. Se necessario, è possibile rivendicare anche il diritto al congedo per assistenza possono essere rivendicati.

Importante: il Importante: il certificato di malattia non deve essere rilasciato a causa dell'obbligo di presenza in ospedale o della malattia del bambino la malattia del bambino, ma a causa dello stress personale o emotivo, stress emotivo.

Quali assicurazioni specifiche sono rilevanti per i genitori che non lavorano o lavorano solo parzialmente?

Di seguito vengono trattati principalmente l'assicurazione contro gli infortuni e l'assicurazione del 1° e del 2° pilastro. e il 2° pilastro assicurativo. Questi ultimi diventano rilevanti solo in caso di morte, Invalidità e raggiungimento dell'età pensionabile. Controlli sui pagamenti effettuati e anche le prestazioni dovute, per non cadere nella povertà di vecchiaia.

Assicurazione per la vecchiaia e i superstiti (AVS), assicurazione per l'invalidità (AI) e indennità per perdita di guadagno (IPG)

AVS, AI e IP sono assicurazioni obbligatorie Assicurazioni. Le persone che vivono o lavorano in Svizzera sono assicurate e devono assicurati e devono pagare i contributi. Se uno dei due genitori svolge un'attività lavorativa, non devono essere versati contributi per il genitore che non lavora pagata per il genitore che non lavora. In generale, siete tenuti a versare i contributi all'AVS a partire dal 1° gennaio del vostro 20° compleanno. In generale, siete tenuti a versare i contributi all'AVS, all'AI e all'IPG a partire dal compimento del 20° anno di età. Importante: controllare i contributi contributi versati e pagare, per quanto possibile, i contributi mancanti. Per l'AVS/AI, le lacune contributive possono essere pagate retroattivamente per cinque anni. A in caso di lacune nei contributi AVS, la pensione viene ridotta del 2,3% all'anno.

Previdenza professionale (2° pilastro)

Come secondo pilastro, la pensione aziendale il pilastro, accanto all'AVS/AI/IPG come primo pilastro, è quello di consentire agli assicurati di continuare il loro il loro precedente tenore di vita in modo appropriato. Si sforza di insieme al primo pilastro, per ottenere una rendita pensionistica di circa 60 per cento dell'ultimo stipendio. Il 2° pilastro è un il secondo pilastro è un'assicurazione obbligatoria, ma viene erogata solo a partire da un salario annuale (il cosiddetto salario di coordinamento) di almeno 21.510 franchi. 21.510 CHF. Se possibile, è consigliabile accettare una retribuzione superiore a Lavoro a tempo parziale, è consigliabile puntare ad un salario superiore a questo limite, in modo che i contributi alla previdenza professionale i contributi al regime pensionistico professionale sono versati.

Assicurazione infortuni

I dipendenti sono soggetti all'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni. Importante: se il tempo di lavoro minimo è ore settimanali, gli infortuni non professionali non sono coperti dall'assicurazione non coperti dall'assicurazione. I lavoratori autonomi e le persone che non esercitano un'attività lucrativa che hanno A cui si raccomanda vivamente di stipulare una polizza assicurativa è fortemente consigliato.

Come posso assicurare le persone che mi circondano e che mi sostengono e quali assicurazioni sono importanti?

Di solito, le persone che vi sostengono sono sono assicurati in prima persona, a meno che non si agisca in qualità di datore di lavoro. Tuttavia, poiché non è obbligatorio, si consiglia di avere assicurazione di responsabilità civile ed eventualmente assicurazione collettiva contro gli infortuni. Chiedete al vostro chiedete alla vostra compagnia di assicurazione come è regolato questo aspetto.

Interessanti articoli tecnici tratti dai libri di conoscenza KMSK "Malattie rare

4. Libro di conoscenza KMSK "Malattie rare - Sfide psicosociali per genitori e fratelli"

Irene Belser, Servizi speciali Spitex, Città di Winterthur: "Difficoltà sul posto di lavoro sul posto di lavoro - Quali sono le soluzioni?

5. Libro di conoscenza KMSK "Malattie rare - Piattaforma di conoscenza digitale per genitori e professionisti

Giuliano Grassi, Grassi Koch AG:

La comprensione è il più grande aiuto che possiamo offrire come datore di lavoro


Lic. Iur. Orlando Meyer, avvocato specializzato in diritto del lavoro: Rivendicazioni legali per i dipendenti con figli malati


Sven M. Furrer, Helsana AG: Quando le aziende difendono i propri dipendenti...